Guide prontuario immobiliare informazioni Ingelman


Vai ai contenuti

come evitare L'immobile all'asta

aste immobiliari

Evitare che il tuo immobile vada all'allasta è possibile

Bisogna agire in fretta e con determinazione


Non nascondere la testa sotto la sabbia, avere dei problemi non è una vergogna, oltre il 30% delle famiglie italiana hanno un problema simile al tuo.
Lasciati aiutare.




Purtroppo il problema delle esecuzioni immobiliari in un momento difficile come questo è sempre più frequente. Un immobile rappresenta un valore e per questo va difeso. In tempi di crisi la casa è un rifugio, ma in caso di mancanza di liquidità o di debiti si può rischiare il pignoramento. oltre al dolore di perdere l'immobile, inoltre, se la casa finisce all'asta le conseguenze sono anche peggiori: una forte riduzione del prezzo di vendita e una posizione debitoria difficile per il futuro. eppure un modo per evitare l'asta e salvare il salvabile c'è.

Dopo il pignoramento - evitare l'asta della casa

La proprietà dell'immobile si perde dopo la sentenza di esproprio, che è successiva all'aggiudicazione dell'asta (che non necessariamente sarà al primo incanto). Fino a quel momento la casa è ancora del debitore che può benissimo venderla, fatti salvi gli effetti dei vincoli gravanti.

Come si arriva al pignoramento di un immobile?

Ci sono tante motivazioni differenti, ogni caso è diverso dall'altro. a volte basta un piccolo debito non saldato, e l'azione di un solo creditore scatena quella di tutti gli altri, anche quelli che sono sempre stati puntualmente pagati.....
cosa succede quando un immobile va all'asta?
Purtroppo si entra in un meccanismo lungo, complesso e poco profittevole. la vendita giudiziaria genera un vortice di spese legali e giudiziarie, oltre agli interessi sui debiti. la casa viene venduta il più delle volte a prezzo basso, a causa della cattiva comunicazione inerente le aste, e il ricavato spesso non basta a soddisfare i creditori. così chi subisce tutto questo si ritrova senza casa e con altri debiti da pagare!
E' possibile evitarlo?
Certo, ovviamente l'aiuto di un professionista serio e preparato è indispensabile come è importante non attendere troppo, un professionista che si preoccupi di tutti gli aspetti dal contatto con i creditori e il tribunale, fino alla vendita dell'immobile a trattativa privata.

Si sono inserite nel mercato, partendo da questo assunto, varie agenzie immobiliari e di consulenza specializzate, che fanno esattamente questo: si offrono come compratori dell'immobile, e con il compromesso alla mano vanno a trattare con i creditori, fra cui la banca mutuante, affinchè sia accordato uno stralcio complessivo dei debiti che rientri nel prezzo di compravendita dell'immobile. Il loro scopo è quello di acquisire l'immobile a buon mercato per rivenderlo successivamente.
Il cliente/debitore ha il vantaggio di uscire dalla procedura completamente esdebitato, rischiando viceversa di uscire dalla vendita all'asta ugualmente senza immobile, ma con un residuo di debiti da dover successivamente saldare (questo è vero specialmente se la vendita non si chiude al primo incanto, o per mutui accesi in tempi recenti).
Solitamente queste agenzie richiedono modesta o addirittura assente spesa di istruttoria, pertanto ricorrere al loro intervento può essere assolutamente consigliabile.

Perché è sbagliato attendere l'asta?

E ' sbagliatissimo, perchè purtroppo alle aste gli immobili vengono comprati mediamente al 2°/3° tentativo, a prezzi ribassati del 30-40% rispetto al valore dell'immobile. in più le spese sostenute per effettuare le vendite (ovviamente addebitate ai proprietari) sono molto elevate: mediamente superano i 15.000 euro tra spese professionisti e parcelle dei legali
d. quali vantaggi si ottengono se si evita l'asta? l
potrà avere una liberatoria per ogni sua posizione debitoria, cosa che non avviene quasi mai con la vendita tramite asta giudiziaria;
potrà avere nuovamente accesso al credito bancario e recuperare liquidità;
uscire libero/a dai debiti, chiudere questo capitolo, voltare pagina e iniziare una nuova vita;
tutto questo è possibile anche se l'asta è già stata pubblicata.

Fino a quando l'asta non viene aggiudicata, è possibile intervenire!


Se hai un problema e non vedi una soluzione prova a contattarci senza impegno.
Riceverai sicuramente una risposta e un valido consiglio. Ti possiamo aiutare noi senza che tu debba anticipare nulla. Il nostro compenso ce lo riconoscerai a risultato conseguito. Ti costerà meno di quanto pensi.

descrivi il tuo problema per ricevere gratuitamente una risposta alla possibile souzione utilizzando il seguente campo, più dati fornisci e più sarà precisa la nostra risposta. Contattaci con fiducia.

NON ESITARE CONTATTACI SENZA IMPEGNO NON TI COSTA NULLA.
UN GIORNO QUANDO POTRAI CI RINGRAZIERAI

guide immobiliari | aste immobiliari | Fisco le imposte immobiliari | offerte di vendita | news immobiliari | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu